Buongiorno a tutti i presenti, vi ringrazio della presenza a questo appuntamento annuale che vuole rendervi partecipi di quanto la nostra associazione ha fatto nell’anno 2023.
Ringrazio anche il nostro sindaco dott. Davide Andretta che ci onora della sua presenza, ringraziamento per la sua personale vicinanza alla nostra associazione, da estendere all’intera amministrazione comunale per il costante supporto offerto, per i locali ad uso ufficio e per il capannone per la custodia delle auto...
Comincio nel dire che devo ringraziare il gruppo di volontari per la disponibilità che hanno dimostrato anche al di fuori della normale turnazione di servizio. Questo mettersi a disposizione mi rincuora perché dimostra che lo spirito dei soci fondatori è sempre vivo e non si affievolisce, nonostante il passare degli anni e l’avvicendarsi dei volontari.
Non nascondo la mia soddisfazione quando direttamente o, indirettamente riportate dai nostri volontari, mi arrivano parole di stima verso l’operato del Quadrifoglio.
Ringrazio chi ci sostiene economicamente, con donazioni spontanee o con il 5 per mille della dichiarazione dei redditi, la nostra filiale della Bcc, la Fondazione Friuli, la regione Friuli Venezia Giulia che ci ha finanziato completamente per acquistare un auto adibita al trasporto con carrozzina a bordo.
Tutte queste sopra elencate fonti di sostegno ci consentono di svolgere al meglio la nostra attività, di stare al passo con i tempi e di migliorare il servizio offerto. Ultimi, ma non ultimi, un mio pensiero va ai volontari che hanno prestato servizio nel corso degli anni e che, per vari motivi o semplicemente per l’impietosa anagrafe, hanno smesso i panni del volontario.
Un lavoro che, per i volontari del Quadrifoglio, non si ferma solo al trasporto ma, se necessario, si sostituiscono ai familiari accompagnando le persone all’interno delle strutture ospedaliere, centri medici o altri uffici in generale.
Ricordo ai presenti che quest’anno l’associazione compie 25 anni, perchè i primi trasporti sono iniziati nel lontano 1999 con un piccolo gruppo di persone capitanate da Luciano Genserico Battistel.
Veniamo ora al riassunto dell’attività svolta dalla nostra associazione lo scorso anno. Inizio con gli obbiettivi che ci eravamo dati.
Grazie all’interessamento di due persone il costo totale di questo mezzo è stato finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia. Una persona è il consigliere Alessandro Basso e l’altra è il nostro primo cittadino Davide Andretta, ai quali va il nostro enorme ringraziamento. Sempre attenti alle necessità delle persone meno fortunate abbiamo deciso di acquistare un montascale a batteria e nel mese di settembre ci è stato consegnato. Questa attrezzatura serve a spostare le persone in carrozzina,in assoluta sicurezza, quando ci sono delle scale da fare.
Per sostenere il costo del montascale abbiamo chiesto e ricevuto un contributo dalla la Fondazione Friuli. Essendo una attrezzatura particolare un gruppo di 4 volontari è stato addestrato e abilitato all’uso di questo montascale.
La nostra attività di volontariato non si ferma al comune di Pravisdomini e, probabilmente tra le persone presenti, ci sarà qualcuno che non è a conoscenza che abbiamo un volontario di Sesto al Reghena che si occupa dei trasporti in quel territorio. Di questa attività, a suo tempo, ho informato sia il sindaco che l’assessore alle politiche sociali di Sesto al Reghena e cosi’ è nata una collaborazione anche con il comune, il quale ci ha commissionato il trasporto di un gruppo di anziani al centro diurno di Sesto per un giorno alla settimana. Per fare questo servizio è stata stipulata una convenzione che scadrà a dicembre 2024.
Nel 2024 abbiamo effettuato 1179 servizi totali servendo, oltre a Pravisdomini, paesi come Sesto al Reghena, Bagnarola, Cordovado, Gleris, Ramuscello, Zoppola, Chions, Tiezzo, San Giovanni di Casarsa, Pescincanna, Bannia, Pasiano, Azzano Decimo, Lorenzaga, Cinto Caomaggiore, Pordenone.
I Km totali fatti sono 62.754
Ore impiegate dai nostri volontari tra trasporti,ufficio,pulizia auto,pulizia deposito auto,portare e prendere le auto dal meccanico, ecc. Totale ore 3483
3 attività le abbiamo già completate e sono:
Arrivata questa settimana, si tratta di un Caddy della Volkswagen a 5 posti + 1 in carrozzina oppure 7 posti totali. Rimane da definire l'acquisto di un ulteriore carrozzina omologata.
Prima di proseguire con l’ordine del giorno vorrei riassumere brevemente cosa abbiamo fatto nel corso di questo triennio.
C’e stato il rinnovo del consiglio dal quale sono stato eletto presidente. La mia prima preoccupazione è stata trovare nuovi volontari, poi gettare le basi per:
Oggi scade il mandato triennale del consiglio e quindi anche la mia presidenza, devo ringraziare i consiglieri per il lavoro svolto, per gli spunti migliorativi ricevuti di volta in volta, per la disponibilità alle riunioni che in totale sono piu’ di 20, questo fa capire che ci sono sempre argomenti da discutere e mettere ai voti.
Ringrazio nuovamente il nostro sindaco e l’amministrazione comunale per la collaborazione e la vicinanza all’associazione. Lo pregherei di darci un saluto. Io ho terminato, grazie per l’attenzione, se avete delle domande o delle proposte sono a vostra disposizione.
Pravisdomini, 19.04.2024Lunedì e venerdì 10-12 // Giovedi 15-17
Via Blessaglia, 4 - Pravisdomini (Pn) - mappa
391 799 54 97
Da lunedì a
venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Si possono lasciare messaggi SMS o scrivere su WhatsApp
2025 © copyright Quadrifoglio Associazione di Promozione Sociale - Sede: Pravisdomini (Pn),
Via
Blessaglia, 14
C.F. 91044540937 - info@associazionequadrifoglio.com - dona
il
5 x 1000