L’Associazione di Volontariato Quadrifoglio, è nata nel 1998 su iniziativa di un piccolo gruppo di persone del comune di Pravisdomini con lo scopo di venire incontro alle necessità della cittadinanza.
L’attività vera e propria è iniziata nel primo semestre del 1999.
L’associazione, principalmente, si occupa del trasporto di persone, con difficoltà motorie e non, (anche semplicemente sprovviste di veicoli), presso ospedali, case di cura, case di riposo, poliambulatori, terme, centri diurni, sedi di istituti o altri luoghi.
Il primo mezzo con il quale l’associazione inizia l’attività è l’autovettura del comune o, quando non disponibile, con l’autovettura privata del presidente o del segretario dell’associazione.
A seguito di donazioni e contributi, l’allora presidente e fondatore Luciano Battistel riesce ad avere dei fondi per acquistare un Ducato usato. Poi, nel corso degli anni, aumentando le richieste di servizi, sono state acquistate altre autovetture, raggiungendo il numero di cinque unità. Una delle autovetture è stata modificata per il trasporto di persone disabili in carrozzina.
Nel settembre 2020, l’associazione Quadrifoglio, adeguandosi alle normative dettate dalla riforma del Terzo Settore, passa da Associazione di Volontariato ad Associazione di Promozione Sociale, con relativo aggiornamento dello statuto.
L’associazione è iscritta all’Albo regionale delle “Associazione di Promozione Sociale” (APS) del Friuli Venezia Giulia, ricevendo, a settembre 2022, conferma dalla regione dell’iscrizione ufficiale nel neo istituito Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Per soddisfare le sempre più numerose richieste di trasporto con carrozzina, è stata acquistata una nuova autovettura adibita al trasporto disabili, consegnata nell'estate 2023.
Abbiamo anche acquistato un montascale antiribaltamento che ci consente di trasportare in sicurezza le persone in carrozzina superando le barriere architettoniche, in particolare le scale, che talvolta troviamo nello svolgere il nostro lavoro.
Nella convinzione che la formazione è la base per dare un servizio migliore, i nostri volontari, dopo apposito corso, hanno conseguito l’attestato di abilitazione all’uso del defibrillatore. Un gruppo di volontari ha anche partecipato a un corso di 20 ore finalizzato alla “Formazione socio assistenziale per il trasporto sociale”, conseguendo l’attestato di frequenza.
Anche per il montascale antiribaltamento un tecnico ha formato 4 nostri volontari rilasciando l’attestato che abilita all’uso dello stesso.
Lunedì e Venerdì 10-12 // Giovedi 15-17
Via Blessaglia, 4 - Pravisdomini (Pn) - mappa
391 799 54 97
Da lunedì a
Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Si possono lasciare messaggi SMS o scrivere su WhatsApp
2025 © copyright Quadrifoglio Associazione di Promozione Sociale - Sede: Pravisdomini (Pn), Via
Blessaglia, 4
C.F. 91044540937 - info@associazionequadrifoglio.com - dona il
5 x 1000